Close

STORIA, ARTE E NATURA

 

Storia di Caramanico

Caramanico Terme si trova ad un’altitudine di 556 m, ed ha una popolazione di 2147 abitanti.
Il termine “Caramanico”, la cui origine etimologica è ancora oggi argomento di studi e ricerche, deriverebbe dalla voce longobarda “Harimann” (insediamento, distretto).
Come molti dei borghi abruzzesi affonda…
 ⋙

 

Percorso Archeologico/Naturalistico

Caramanico posta a quasi 600 m di altitudine è punto di partenza privilegiata per escursioni naturalistiche e archeologiche, meta irrinunciabile la Valle Giumentina (Abbateggio) dove, sulle rive di un lago scomparso, sono stati rinvenuti manufatti risalenti al Paleolitico. I reperti più interessanti hanno trovato posto…
 ⋙

 

Il Percorso degli Eremi

In passato Caramanico Terme è stata legata all’antica Abbazia di San Clemente di cui era Castello già nel 1036. Si stende sul costone occidentale della Majella tra le Valli dell’Orta e dell’Orfento che rappresenta il versante sacro della Majella, definita da Francesco…
 ⋙

 

Attività per grandi e piccini

Il paese è il perfetto punto di partenza per l’esplorazione di siti naturalistici/archeologici.
Ideale per chi ama immergersi nella natura e trascorrere tempo all’aria aperta tra passeggiate, escursioni, trekking, a piedi o a cavallo.
Ci sono itinerari adatti ad ogni esigenza e…
 ⋙

 

Centro Benessere e Terme

Caramanico è conosciuta dai tempi antichi per la sua acqua sulfurea di cui se ne parla in diversi trattati tra cui il Cronicon Casauriense, ove si legge: “In Dei nomine. Ab incarnatione Domini nostri Ihesu Cristi. Anno MXXXIII, mense Februarii ……..in locum qui nominatur Caramanicum…
 ⋙